COSA SONO I FUN BONUS? Regolamentazione e similitudini
Come abbiamo ribadito in più sezioni del nostro portale, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato è intervenuta per regolamentare anche l'eventuale concessione di bonus da parte dei neointrodotti casinò online con concessione GAD.
E tra le varie tipologie di bonus, nella nomenclatura stessa della circolare Circolare Aams Prot. 2011/20659/Giochi/GAD del 10 Giugno 2011, viene introdotto per la prima volta il concetto di "Fun Bonus". Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, e che similitudini si possono effettuare con bonus omologhi presenti in altri mercati regolamentati od a livello internazionale.
Ma viediamo di cosa si tratta. Secondo la circolare citata:
"fun bonus, gli importi che il concessionario può concedere ai propri clienti, i quali, se giocati, non danno possibilità di ottenere una vincita in denaro ma, esclusivamente, il diritto a ricevere ulteriori fun bonus ovvero, al verificarsi delle condizioni di utilizzo stabilite dal concessionario, l'accredito di bonus sul conto di gioco".
Si tratta essenzialmente di un bonus assegnato al giocatore per provare il casinò in modalità "fun" ovvero di puro divertimento senza denaro e che mai può var vincere denaro, ma solo un altro "fun bonus" od un "bonus" speciale (anche real) stabilito dal concessionario. (da questo punto di vista, come vedremo è una tipologia di bonus assimilabile a quelli che sul mercato regolamentato britannico vengono denominati "Free Time" o "Free Spins")
La differenza tra il Fun Bonus ed il Bonus è che con il bonus, a patto di soddisfare i requisiti di "colpi" (per utilizzare ancora una volta la nomenclatura aams) necessari alla maturazione delle vincite, è che il fun bonus non può mai far vincere denaro vero, mentre il bonus lo consente espressamente (pur non essendo mai incassabile esso stesso).
Qui vogliamo fare una precisazione i bonus senza deposito italiani, appartengono tutti alla categoria del fun bonus, mentre in altri mercati regolamentati i bonus senza deposito spesso, dopo determinati requisiti di volume di gioco, possono produrre direttamente vincite in denaro; la scelta italiana è andata nel senso della semplicità d'uso: affinche un bonus senza deposito (di tipo fun) possa produrre vincite esso si deve prima trasformare in un bonus reale, il quale ha di norma pochissimi vincoli, e questa rimane la principale differenza con i bonus dei casinò non concessionari (in merito consultare la nostra sezione le trappole dei bonus)