Casinò Live o Casinò dal vivo: un successo annunciato.

Il successo dei casinò dal vivo in Italia è stato sicuramente ampio, soprattutto nel primo periodo di lancio dei casinò online, dal 18 luglio 2011 al 3 dicembre 2012, quando le slot machines online, appena introdotte hanno attirato a sè la curiosità degli utenti. Le righe che abbiamo riportato qui in basso si riferiscono all'impressione che avevamo avuto, al momento del lancio di questa particolare modalità di esercizio del gioco online. Di seguito la riportiamo:

Crediamo che siano diverse le valutazione che possono portare fin d'ora a credere con ogni plausibilità che il sistema dei casinò dal vivo, o casinò live che dir si voglia, finirà per essere una delle modalità preferite dagli italiani.

Innanzitutto, con il casinò dal vivo si ha la possibilità di interagire con una "persona" e non con un computer; ed il popolo italiano "tradizionalmente" predilige questo tipo di interazione sia per ragioni comunicative che per ragioni di "pregiudizio". Specifichiamo qui cosa intendiamo per ragioni di "pregiudizio": anche se i casinò online che stiamo analizzando sono tutti regolarmente riconosciuti a mezzo concessione di AAMS, gli Italiani temono sempre qualche "imbroglio" o qualche "congiura" ai loro danni.

Per verificare quanto appena detto basta entrare in qualsiasi poker room, e leggere le "imprecazioni" lanciate dagli utenti nella chat contestuale contro il "software" di turno.

Crediamo quindi che la presenza di croupier reali sia decisamente più rassicurante per un popolo che ha la "cultura del sospetto".

Inoltre, e riteniamo sia questo l'elemento decisivo, l'Italia ha solo 4 casinò reali (o land based) tutti collocati a nord in zone di confine. L'avvento dei casinò live potrà finalmente portare un pò dell'atmosfera dei casinò reali anche nelle case di coloro che non sono mai riusciti a raggiungere gli "sparuti" quattro casinò nazionali.

Insomma, staremo a vedere.

888.it, il primo in Italia ad aver puntato sul casinò dal vivo

Sul mercato internazionale, ed in particolare nel mercato britannico regolamentato, i casinò dal vivo hanno riscosso un successo addirittura inaspettato. Ed 888, leader mondiale dei casinò online, ora con concessione italiana, ha introdotto accanto alla piattaforma virtuale, anche per gli italiani questa modalità di gioco.

E' nata una nuova realtà nel mondo del gioco online, tutta reale! Il sistema Live Dealer trasmette il video in diretta, grazie al live streaming, dei croupier, o dealer, che in mischiano e distribuiscono le carte, o che lanciano la pallina sulla ruota della roulette.

È disponibile anche una guida completa su come giocare con questo sistema di gioco live. Sul sito web del casinò si trovano le opzioni generali di Live Dealer, i vari comandi, le opzioni di audio, il display, la lista dei giochi, senza dimenticare le diverse dritte su come giocare. Sono inoltre inclusi degli screenshots che renderanno tutto ancora più semplice.

Oramai, a circa quattro anni di distanza dalla nascita dei casinò online in Italia, molti operatori hanno puntato sul gioco a distanza in forma "live", ma il casinò 888.it resta pur sempre il primo tra essi ad aver introdotto in Italia questo segmento specifico di gioco. E se 888 arriva sempre prima degli altri, non crediamo non possa essere un caso, ma è il frutto di tanta esperienza e capacità di innovazione, oltre che di una profonda conoscenza dei gusti dei giocatori di tutto il mondo.

L'epifania ed il periodo d'oro dei casinò dal vivo: dal luglio 2011 al dicembre 2012

Forse il titolo di questo breve trafiletto potrà sembrarvi "eccessivo", ma l'avvento dei casinò dal vivo in Italia e la loro nascita può davvero tradursi, a nostro avviso, con il termine di "Epifania" in quanto si è trattato di un arrivo "inaspettato" e decisamente innovativo per il tutto il sistema del gioco legale in Italia.

Ed in effetti mentre tutti si aspettavano i primi casinò online virtuali, che furono introdotti il 18 luglio 2011, pochi si attendevano che unitamente ad essi alcuni marchi avrebbero fatto "nascere" in Italia anche il segmento del gioco live, con le versioni dal vivo dei casinò che offrivano (ed offrono) i tre giochi caratterizzanti di ogni casinò che si rispetti: il blackjack, il baccarat e la roulette.

Ed in effetti la nascita dei casinò online virtuali coincide anche con la nascita dei casinò dal vivo, essendo stato il primo introdotto proprio da 888.it, in contemporanea al lancio del 18 luglio 2011 (come da noi ben specificato nell'articolo precedente), e da quella data molti altri operatori, nei periodi immediatamente successivi hanno optato per aggiungere questa modalità di esercizio del gioco online alle proprie piattaforme.

Il periodo di maggior successo dei casinò online dal vivo coincide dunque proprio con i primi mesi del lancio dei casinò virtuali in Italia, con la complicità anche di una "stagnazione" nella varietà dell'offerta, derivante dalla limitazione che hanno patito i casinò online italiani fino al 3 dicembre 2012: stiamo parlando ovviamente della mancanza delle slot machines online.

Ovviamente proprio in quel periodo i maggiori operatori del mercato italiano non potendo implementare le slot machines (non ancora regolamentate) hanno sicuramente puntato sui casinò dal vivo, dedicando a questi ultimi maggiore attenzione anche promozionale, rispetto a quanto hanno fatto in altri mercati regolamentati, in cui il lancio è avvenuto in modo "completo". D'altra parte proprio per questo motivo anche giocatori che di norma non prediligono il tavolo verde, sono stati spiuti dalla curiosità di assaporare l'esperienza del gioco reale, ed i casinò dal vivo, da questo punto di vista, offrivano una valida alternativa ai casinò reali.

Ovviamente, però, questa "folla di curiosi" si è rivolta altrove dopo il 3 dicembre 2012, quando le slot machines online hanno cominciato ad essere il principale segmento di diversificazione dei casinò online. Potremmo dire quindi che se il periodo d'oro dei casinò live è stato dal luglio 2011 al dicembre 2012, oggi essi hanno quale utenza un pubblico di giocatori "seri", con competenze da tavolo verde, mentre le slots attirano soprattutto curiosi ed appassionati dei giochi "elettronici". Insomma anche nei casinò online sta avvenendo la diversificazione che normalmente avviene anche nei casinò reali (o "land based") in cui i tavoli verdi sono normalmente in sale separate rispetto a quelle in cui sono presenti slots e videopoker. Nulla di nuovo sotto il sole, dunque; ancora una volta i casinò virtuali "ripetono" quanto avviene ne casinò reali.